è sufficiente chiuderla


Vogliamo intervenire su quanto detto dal nuovo assessore all’ambiente del comune di Montignoso sulla discarica di Cava Fornace, quando ha dichiarato di voler ricucire un rapporto con cittadini, comitato e associazioni.

Parla di un tema per il quale la scorsa giunta e maggioranza del sindaco Lorenzetti, maggioranza in cui sedeva già lo stesso Francesconi, hanno fatto solo proclami e pochissimi fatti concreti.

Il neo assessore cita un nuovo percorso trasparente e collaborativo, e queste parole sembrano essere un deciso cambio di passo e atteggiamento rispetto all’azione delle amministrazioni che hanno governato Montignoso negli ultimi 10 anni.

Anche Francesconi, come Lorenzetti dichiara di voler chiudere la discarica e alle parole questa volta devono seguire i fatti e quindi a brevissimo ci aspettiamo provvedimenti di chiusura della discarica, altrimenti anche lui continuerà la linea del sindaco, che vuole la chiusura per poi dire che la discarica è una risorsa.

Per chi da anni è sul tema, per chi ha sostenuto da sempre la chiusura di quel sito leggere che Francesconi, un problema così grande, lo vuole ridurre a una “sterile” lotta politica amareggia: chi governa avrebbe dovuto ascoltare le istanze dei cittadini e del territorio e non lo ha fatto.

Nessuna questione politica, solo ambientale e di sicurezza per cittadini e territorio.

Le lotte che i cittadini hanno fatto negli ultimi 15 anni, sostenute sempre dal Movimento, con l’impegno in prima persona di Paolo Lenzetti e degli attivisti, hanno costretto 5 comuni, tra cui Montignoso, a prendere un impegno sulla chiusura del sito, oltre a 2 mozioni del consiglio regionale sempre per la chiusura.

Non si può definire sterile un tale impegno, non è lotta politica volere il rispetto delle convenzioni, pretendere analisi, chiedere trasparenza e partecipazione.

Nessuno vuole continuare la battaglia sulla discarica, sarebbe sufficiente che la politica ascoltasse i cittadini e rispettasse il proprio territorio.

Sarebbe sufficiente chiudere la discarica.

Lascia un commento