Il Decoro del Cinquale


Dopo le segnalazioni di molti cittadini ed attività commerciali e turistico ricettive del cinquale che evidenziano che il ritiro della spazzatura e del verde funziona a singhiozzio creando disagi e situazioni indecorose con spazzatura che rimane per giorni e alle volte per settimane nelle zone di scarico, arrivando in alcuni casi anche a invadere parte della strada.

Siamo consapevoli che parte di questa spazzatura viene depositata in maniera non adeguata, i cartoni e la plastica viene messa a terra invece che dentro le campane, inoltre, i cittadini e i turisti che hanno qui da noi le case, buttano nelle zone di scarico e di raccolta sedie, divani, tazze del bidè, vernici, materiali elettrici e tanto altro ancora; per questi rifiuti dovreste chiamare Asmiu oppure andare presso la “recicleria” di Massa a depositarli .

Appurato una dilagante inciviltà e mancanza di decoro delle persone, nel consiglio comunale del 30 marzo il Movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione a sindaco e giunta chiedendo conto della situazione e precisamente:

  1. Chiediamo al sindaco e giunta se è a conoscenza di tale disservizio e se pensano di provvedere in qualche modo, soprattutto in arrivo della stagione estiva.

  2. Dopo le varie dichiarazioni fatte anche sui giornali nel corso degli anni sulla differenziata, vogliamo sapere se vi sono aggiornamenti su tale progetto per il cinquale.

  3. L’ordinanza “zero “, le telecamere per i furbetti e lo scarico abusivo di spazzatura dove sono finite, sempre e solo parole o arriveremo a qualche fatto?

Ha risposto stranamente visto che parla assai poco ,l’assessore all’ambiente Poggi Massimo, rassicurando che gli uffici avrebbero risolto il problema, ma purtroppo abbiamo appurato che il disservizio continua a perdurare tutt’ora.

Sappiamo dalle risposte date all’interrogazione che la differenziata per la frazione del Cinquale non arriverà prima del inverno inoltrato , sempre se poi arriverà.

Sappiamo che dovrebbero arrivare delle telecamere di controllo mobili per i furbetti della spazzatura e ci auguriamo che vengano messe al cinquale che senza differenziata è ormai meta di ogni tipo di scarico di rifiuti .

Vorremo ribadire che il ritiro dei rifiuti non funziona correttamente e non è una situazione accettabile per una frazione che vive di turismo e turisti, sarebbe opportuno valutare per adesso una nuova sistemazione delle zone dei rifiuti e magari implementare il passaggio prefestivo, continueremo a monitorare la situazione

cinquale bidoni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...