Scuole: costruire o adeguare?


studentiIl m5s di Montignoso da anni chiede a gran voce di provvedere alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, adeguandoli alla normativa antisismica alla luce del fatto che il 75% risulta non conforme a dette norme.

Avevamo chiesto, anziché avere finanziamenti per costruire una nuova scuola al Cinquale, presentare e far finanziare più progetti che adeguassero e potenziassero quelle esistenti.

Invece il centro sinistra ha preferito una nuova costruzione, i cui lavori sono iniziati a settembre con una cerimonia in pompa magna.

Oggi, dopo neanche 5 mesi, gli uffici comunali competenti ci dicono che i lavori sono sostanzialmente fermi e quindi al momento i tempi di realizzazione sono incerti.

Sulle ragioni di questo stato non sono state fornite spiegazioni.

La stessa ditta che dovrebbe costruire la scuola, doveva acquistare le ex scuole di Cinquale per trasformale in appartamenti grazie ad una variate al piano, anche questa operazione pare a rischio.

Avevamo su questo caso segnalato anche aspetti di legittimità, collegati al fatto che quelle scuole pare provengano da una donazione che ne vincola la destinazione e che comunque mancano passaggi burocratici sostanziali.

Non vorremmo che anche questa opera diventi una novella cittadella dello sport, ormai cattedrale nel deserto, che ci e’ costata qualche anno fa centinaia di migliaia di euro, per avere oggi tante siepi e erbacce abbandonate e uno stabile fatiscente segno di degrado.

Quando il sindaco volesse convocare un consiglio comunale, ormai non più fatti da tempo, avrà da darci spiegazioni anche su questo nuovo caso di edilizia pubblica in stallo.

Il m5s, grazie al lavoro volontario di un attivista, Gabriele Bugliani, intanto ha consegnato nel 2016 diversi computer in alcune primarie del comune.

Il M5S non vuole opere faraoniche impalpabili, ma opere concrete reali, non necessariamente enormi, ma piccoli passi per migliorare il sistema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...