Il Comune pignorato


lente

A settembre 2016 il comune di Montignoso è stato oggetto di un atto di pignoramento presso terzi promosso da International Factor Italia spa: l’atto indicherebbe il comune di Montignoso quale parte debitrice per oltre 143 mila euro.

Sembra che Montignoso non abbia le risorse necessarie per soddisfare il pignoramento, tanto da essere chiamato in giudizio dalla parte creditrice, con ulteriori aggravio di costi per le spese legali da sostenere.

Parrebbe inoltre che questo non sia l’unico finanziamento attualmente non coperto, ma il comune di Montignoso abbia altre importanti morosità.

La situazione sembra sempre più preoccupante, e i rischi di paralisi completa della macchina organizzativa per mancanza di risorse sempre più realistici.

Il comune di Montignoso che è stato prodigo negli anni scorsi di sconti e dilazioni ai gestori della discarica di ex cava fornace sulle royalties, non propositivo nell’incasso dei crediti vantati, si trova in una situazione imbarazzante, con un pignoramento importante e debiti vari da dover fronteggiare.

Montignoso rischia sempre più di scivolare una crisi senza precedenti e dove appaiono sempre più irraggiungibili gli equilibri di bilancio e finanziari.

In una situazione di dissesto di un’amministrazione comunale a pagare sono i cittadini con tagli e azzeramento dei servizi, dalla scuola, alle strade, all’illuminazione, alla sicurezza.

A Montignoso quest’anno le famiglie hanno già sostenuto una pesante aumento del costi per la scuola, con 100 euro, un balzello del 63% in più all’anno sul servizio pulmini e 1 euro in più a pasto per la mensa .

Sono stati quasi azzerati i fondi destinati alle politiche sociali.

Il tutto si traduce in costi che sui budget familiari stanno pesando enormemente.

Qui l’amministrazione pensa ad un addetto stampa per rispondere ai vari attacchi politici, direi altamente giustificati dato la direzione della attuale amministrazione, “l’addetto” o più che altro persona di fiducia del Sindaco che dovrà essere pagato con i nostri soldi, aggravando ulteriormente le finanze Montignosine, mentre le necessità a nostro avviso appaiono altre e di ben più intenso valore e contenute.

Troppo spesso la politica vede la pagliuzza e non la trave che sta investendo l’intero Paese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...