La palestra della Giorgini (inviato alla stampa locale)


studentiNel giorno in cui il sindaco Lorenzetti inaugura il sito in cui si costruirà la nuova scuola del Cinquale, con un significativo uso di un badile con cui il primo cittadino ha segnato il terreno, in uno stile che ricorda il fasto e le cerimonie della prima meta’ del secolo scorso, ci chiediamo come mai la scuola media G.B. Giorgini ancora sia sprovvista della palestra chiusa a inizio 2016 per contaminazione la legionella.che pare per fortuna debellata con la sanificazione dell’impianto.

I ragazzi delle medie, che già non ne hanno usufruito per molti mesi dello scorso anno scolastico, non sanno quando potranno rientrarvi, così come le associazioni che la utilizzavano in base a convenzioni stipulate con il comune.

La palestra è stata lasciata in uno stato di degrado per molti mesi, pare oggetto anche di atti vandalici con vetri ed accessori rotti.

Sicuramente e’ importante pensare al futuro, ma dobbiamo essere cosciente del nostro presente: la scuola nuova verrà nel tempo, e comunque non contempla l’accorpamento delle scuole medie e di altri plessi del comune .

Oggi la scuola media necessita fin da ora di una struttura come la palestra sicura ed efficiente.

In molti parlano della necessita’ del nuovo plesso, dimenticandosi che anche le strutture esistenti e che continueranno negli anni prossimi ad essere scuole hanno bisogno immediato di interventi. Il malcontento di molti genitori e’ palpabile, come le loro paure.

E intanto il tempo passa, e i ragazzi crescono, spesso non coinvolti nelle scelte che subiscono: ci dobbiamo ricordare, sempre, che comunque, a dispetto della nostra insensibilità e delle convenienze ci giudicano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...