immobili fatiscenti


VIA CARLO SFORZA 2 (1)Riportiamo le segnalazioni dei cittadini e condivise dal M5S sui diversi immobili fatiscenti disseminati sul territorio Montignosino che avrebbero necessità di messa in sicurezza.

Si parla di immobili di proprietà di privati che sono in condizioni fatiscenti tali da creare problemi di sicurezza e sprovvisti anche della cartellonistica che segnala la criticità del luogo.

I cittadini evidenziano situazioni di potenziale pericolo su proprietà in Via Carlo sforza e in via Roma e alcune segnalazioni sono state già fatte agli enti di competenza.

Sarebbe necessario un intervento immediato per chiedere la messa in sicurezza di questi ruderi al fine di salvaguardare la salute pubblica.

Altra situazione quella di Casina Matteoli, di proprietà del comune di Montignoso, oggetto di progetti di ristrutturazione mai concretizzati.

La casina, situata in un contesto ottimale, potrebbe essere attraverso fondi pubblici riqualificata per ricavarne un immobile propedeutico al turismo eco-sostenibile del Lago di porta, meta naturalistica di rilevanza nazionale.

L’immobile è stato isolato dall’accesso del pubblico e corredato di cartelloni che evidenziano lo stato di pericolo, ma viene lasciato al disfacimento totale. L’invito del M5S è di trovare forme adeguate di intervento attraverso risorse che non impattano sulla situazione finanziaria comunale (già gravemente compromessa) nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale.

Tutti parlano di riqualificazione delle frazioni, tutti in campagna elettorale promettono interventi.

Ma poi come sempre accade nulla si muove, lasciando i territori nell’incuria e nel degrado, in una inerzia totale, sarebbe opportuno almeno chiedere ai privati la messa in sicurezza e un minimo di decoro in prossimità degli stessi.

L’imperativo diventa fare, ora e subito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...