Scuola della Piazza


piazza

A meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico 2016-2017, occorrerebbe fare un punto sullo stato delle scuole di Montignoso.

I plessi scolastici che necessitano di interventi importanti sono la maggior parte, dal Cinquale, alla materna di Capanne, dal Cervaiolo alla G.B. Giorgini.

Le scale interne della scuola di Piazza sembra che siano state dichiarate inagibili in caso di terremoto, mostrando quindi oggi una situazione anomala in caso di una calamità, che non da in alcun modo preavvisi, la zona è interessa anche da una frana attiva con la strada dissestata in più parti

Se così è davvero lo stato della struttura, l’intervento sulla scuola dovrebbe essere immediato al fine di garantire, in caso di sisma, la sicurezza di chi frequenta la scuola.

Siamo di fronte ad una amministrazione che nel bilancio preventivo per il 2016 ha tagliato circa “157.000” euro di risorse alla manutenzione straordinaria delle scuole, mentre la giunta Lorenzetti sogna ancora una scuola nuova, che qualora fosse realizzata lo sarebbe tra molti anni, troppi rispetti alle esigenze reali dei plessi attivi e che costerà circa 4milioni di euro.

Con quelle risorse, di cui una parte a carico del comune, si potrebbero adeguare agli standard normativi le strutture esistenti a Montignoso, quelle frequentate oggi e per i prossimi anni dai nostri ragazzi. Si potrebbero anche migliorare gli stessi dal punto di vista soprattutto informatico e strumentale .

Nei momenti difficili, in cui le risorse sono minime, bisogna agire con il buon senso, accantonando i sogni impossibili e si guarda in faccia la realtà.

Per questo il M5S chiede un intervento immediato sulle scuole frequentate dai nostri figli oggi, strutture tangibili che necessitano ora, subito di adeguamenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...