Fontane (inviato alla stampa locale)


fontanaLa frazione di Capanne, nel comune di Montignoso, ha vissuto negli ultimi anni un notevole impoverimento, soprattutto dal punto di vista economico e sociale.

La chiusura di numerosi esercizi commerciali, presenti in paese da decenni, è dovuta soprattutto alle scelte sconsiderate della politica montignosina, che ha preferito privilegiare zone periferiche del paese a discapito del centro cittadino.

Capanne è anche l’unica frazione di Montignoso ad essere completamente attraversata dal cammino della via Francigena, che ogni giorno porta in paese decine e decine di pellegrini, anche se difficilmente questi ultimi si fermano per cercare ristoro; Il che è comprensibile visti i disservizi che presenta questa frazione.

Ora ipotizziamo di essere in cammino lungo la via Francigena, più precisamente lungo via Roma e di avere bisogno di una fontana, o per bere, o per rinfrescarsi dal caldo estivo; Procedendo nell’interno del paese troveremo per prima la fontana situata in piazza Tenco e la troveremo spenta ed in completo stato di abbandono.

Proseguendo verso piazza Bertagnini, troveremo li un’altra fontana, anche questa non funzionante e in condizioni di degrado e per arrivare alla prossima fontana dovremmo percorrere circa un chilometro.

Infatti, amche grazie alle segnalazioni dei cittadini, siamo venuti a conoscenza del fatto che, le fontane presenti lungo Via Roma (strada principale ) non sono funzionanti.

Come abbiamo visto le fontane non mancano, quello che manca è semmai l’interesse da parte dell’amministrazione, che dovrebbe attivarsi per garantire il servizio delle pubbliche fontane a tutti.

La fontana di piazza Bertagnini, è stata inaugurata circa 3 anni fa e si trova precisamente sopra quello che prima era un parcheggio per disabili, evidentemente ritenuto di poca importanza, è costata svariati migliaia di euro e non solo non funziona, ma è usata oggi come cestino dei rifiuti, probabilmente perché un cestino dei rifiuti vero e proprio non è presente in tutta la piazza;

La fontana di piazza Tenco è ormai spenta da anni, tanto che molti cittadini si interrogano sulla sua utilità in mezzo alla piazza, inoltre essendo sprovvista di rubinetti comporta un notevole, quanto inutile spreco d’acqua.

Chiediamo all’amministrazione comunale una maggiore attenzione a questo tipo di servizi, non solo per le Capanne, ma per tutto il territorio comunale e vogliamo sperare che le fontane lungo via Roma tornino presto funzionanti, con una maggiore attenzione al decoro e agli sprechi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...