campagna elettorale finita (inviato alla stampa locale)


cartelloni

Al secondo consiglio comunale abbiamo assistito ai primi passi indietro rispetto alle promesse elettorali.

Il sindaco ,che si era lavato la bocca con termini quali ;trasparenza , partecipazione e maggiori controlli sulla discarica, non ha recepito la proposta del Movimento 5 stelle, supportata da Montignoso Democratica e Lega ,di convocare con urgenza la commissione di controllo sulla discarica appena costituita.

La richiesta è stata avanzata alla luce della ulteriore variante richiesta dalla programma ambiente apuane.

Sempre assieme al resto della minoranza, abbiamo richiesto che nella commissione di controllo sulla discarica di cava fornace, venga nominato anche un rappresentate del comitato dei cittadini nato contro la riclassificazione della discarica.

Il comitato ha avanzato la volantà di partecipare, scegliendo in modo autonomo un proprio rappresentante e noi non potevamo che proporla.

Interessante l’ntervento dell’assessore al bilancio ,nonchè vicesindaco e capogruppo del psi , Gianfranceschi, che ha espresso tutta la sua contrarietà all’ingresso di rappresentanti di un comitato di cittadini, proprio lui, che nella scorsa consigliatura ha collezionato il maggior numero di assenze in quella commissione, con rarissimi interventi mai costruttivi. Una democrazia non si giudica dai poteri che attribuisce al partito di governo, ma dalla tutela del pluralismo e della rilevanza data ai diritti sociali e a quelli delle minoranze.

Di fronte alla volontà della maggioranza di osteggiare l’ingresso di rappresentanti exstraconsiliari in commissione così come previsto anche dal regolamento all’art 12 comma 10, il movimento 5 stelle e il resto dell’opposizione per protesta hanno espresso voto contrario.

Anche questa consigliatura è partita “blindata” la carica di presidente del consiglio espressione di garanzia e trasparenza, invece di essere data alla minoranza come già fece buffoni rimane nelle mani del sindaco Lorenzetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...