due computer per le scuole (inviato alla stampa locale)


computer-e1421229472409

Il movimento 5 stelle di Montignoso , nell’ottica de riciclo e del riuso ha recuperato alcuni computer che sarebbero andati di certo alla discarica , macchine che con un poco di lavoro da parte di Gabriele Bugliani uno dei nostri candidati , sono tornate funzionanti, diventando cosi nuovamente funzionali .

Questi computer dotati di sistema “Open Source” verranno riposizionati presso le scuole locali del Cinquale e Cervaiolo , per rafforzare le strutture informatiche della scuola .

Cosi avremo anche modo di sperimentare la possibilità per le attività didattiche moderne l’uso di sistemi “Open” che richiedo caratteristiche hardware modeste e possono abbattere i costi delle licenze .

Inoltre tale sistema può essere usato con buoni risultati su hardware meno recente ed essendo molto meno affetto da virus e attacchi informatici può rendere queste macchine più durevoli nel tempo andando quindi anche a diminuire la loro manutenzione software .

In un comune dove mancano le risorse , in perenne deficit , può essere importante trovare soluzioni di recupero e a basso costo affinché poter garantire strumenti di lavoro o didattica .

Distaccandosi cosi dal consumismo di massa ,potendo dove possibile recuperare, riducendo anche impatto in termini di rifiuti .

Annunci

Una risposta a “due computer per le scuole (inviato alla stampa locale)

  1. All’inizio del mio mandato avevo avanzato anch’io una proposta del genere. Una donazione da parte di un’azienda che rinnovava interamente la sua dotazione di computer. Certo non sarebbero stati l’ultimo modello in ordine tecnologico, ma sempre meglio che non averli o gravare sulle casse pubbliche. Mi dissero che non era possibile accettare donazioni da parte di un ente pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...