Sostenere le famiglie (inviato alla stampa locale)


downloascuolabus

Il centro estivo a Montignoso, un servizio che funzionava, è stato depotenziato a causa di amministratori insensibili alle esigenze delle famiglie.

Solo grazie all’interrogazione di aprile del movimento 5 stelle e a una petizione on line si è corsi ai ripari attingendo sembra i fondi addirittura dal fondo di riserva del sindaco.

Nonostante si sia raschiato il fondo del barile, il centro sembra si svolgerà solo fino a 12 anni (pero’ una mozione del M5S dal 2014, approvata dal consiglio comunale, prevedeva che potessero partecipare fino ai 14 anni), e per solo 120 bambini.

Non sarà garantito a tutti il servizio di trasporto da e per il centro, sembra che sarà riservato a soli 25 fortunati, non si sa con quale criterio saranno scelti.

Per gli altri a causa della nuova convenzione con il gestore trasporto scolastico, non ci sarà nulla con la conseguenza che molte famiglie per la difficoltà di portare e prendere i figli agli orari stabiliti non potranno iscriverli.

Nulla si sa degli insegnanti di sostegno e temiamo che la loro assistenza non verrà garantita.

I dettagli li avremmo dopo il bando che probabilmente sarà pubblicato dopo le elezioni.

Questo uno dei risultati dei tagli al sociale che si faranno sempre più profondi, con servizi sempre più scarni e che peseranno sempre di più sulle famiglie e sulle fasce deboli.

Tutti, quelli coinvolti, hanno cercato di non parlare del bilancio, quasi non fosse un problema, ma in un bilancio in crisi come quello di Montignoso, occorrerebbe dare priorità ai bisogni reali e non seguire progetti faraonici, vedi la scuola del Cinquale che spesso si traducono in un deserto abbandonato, come accaduto per la cittadella dello sport

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...