Commissario in arrivo? (inviato alla stampa locale)


imageccoli

Quanto accertato dal Revisore dei Conti nelle verifiche relative al rendiconto finanziario 2015 e riaccertamento dei residui preoccupa fortemente su quello che sarà il futuro del comune di Montignoso chiunque sia a governare. Qui il documento integrale.
Lo scenario che si prospetta è a tinte sicuramente fosche tanto da temere per l’arrivo di un commissario.
Chi negli anni ha approvato bilanci rendiconti residui dovrà giustificare quanto fatto e soprattutto quanto speso.
Il revisore configura l’ipotesi di danno patrimoniale all’ente, per cui si riserva l’apposita segnalazione alle autorita’ competenti.
La responsabilità andrà ben accertata: da anni si parla di alchimie finanziarie che adesso sono state ormai palesate.
Vecchi politici, vecchi politici con nuove vesti, da anni amministrano il nostro comune e questi sono i risultati.
Si sono susseguite giunte, persone e personaggi, che oggi si ripresentano spacciandosi per il nuovo, quando in realtà hanno responsabilità nei risultati raggiunti.
Il revisore dei conti esprime parere sfavorevole sia alla delibera di giunta 57 del 31.03.2016 avente ad oggetto: “riaccertamento ordinario dei residui per il rendiconto della gestione 2015 e variazione di esigibilità in esercizio provvisorio 2016” che all’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2015 motivandoli come segue:
Le carenze ed incongruenze amministrative, contabili e documentali emerse durante l ‘analisi della delibera di riaccertamento dei residui e del rendiconto della gestione 2015 risultano gravi e diffuse e sono suscettibili di mettere in dubbio l ‘affidabilità delle scritture contabili dell’Ente nel loro complesso. La mancata contabilizzazione di entrate riferite al 2010-11-12-13 e financo al 2006, l’approssimazione degli accertamenti di competenza, il metodo e i tempi di predisposizione delle deliberazioni, l’incompletezza e soprattutto l ‘aleatorietà della documentazione che le dovrebbe accompagnare, la “normalità” che il responsabile del servizio finanziario attribuisce a scritture contabili quali gli “accertamenti fittizi”, la loro permanenza nelle scritture contabili da anni, la mancata determinazione delle poste di entrate vincolate non consentono l ‘espletamento di un ‘attività di revisione che possa essere basata su dati attendibili e risultano di ostacolo all’attività del sottoscritto”;
inoltre sul rendiconto finanziario 2015 il revisore afferma che :
che la delibera, le cui risultanze confluiscono nel rendiconto della gestione, è stata adottata tardivamente con la conseguente tardività dell’approvazione, avvenuta sempre il 31.3.2016, dello schema di rendiconto stesso da parte della GC, senza il rispetto dei termini che la legge riserva ai consiglieri per averne conoscenza (almeno 20 giorni – art.227 c.2 tuel) ed al revisore per l’espressione del proprio parere (almeno altri 20 giorni – art. 239 c. 1 lett. d)), visto che l’approvazione del Rendiconto della Gestione è stato posto all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 20.4.2016 la cui convocazione, in violazione degli obblighi di legge, non è stata trasmessa al sottoscritto;
che l’Ente, poi, non ha riscontrato la richiesta della documentazione mancante inviatagli a mezzo pec il 7.4.2016;
il contenuto della nota del Sindaco, prot. n. 6747 del giorno successivo, indirizzata al Segretario Generale ed al Responsabile del Servizio Finanziario che testualmente recita: Si invitano il Segretario ed il Ragioniere a limitarsi a comunicare al Revisore del Conto la messa a disposizione della documentazione per l’emissione dei previsti pareri, unitamente agli uffici nei quali tale documentazione è depositata ed agli orari in cui i funzionari possono prestargli collaborazione per una completa istruzione delle pratiche.
che il sottoscritto, contrariamente alla previsione del comma 3 dell’art 239 tuel e dell’art. 56 del Regolamento di Contabilità, non è stato dotato dei mezzi necessari per lo svolgimento dei propri compiti;
che quanto sopra è risultato di ostacolo all’esercizio delle proprie funzioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...