puzza continua


puzzaContinuano a persistere in tutta Montignoso , soprattutto nelle zone di Renella, Cervaiolo e Cinquale, in orario notturno ed in prima mattinata, forti odori descritti da numerosi cittadini come acri, nauseabondi ed irritanti.

Ci segnalano soprattutto la persistenza di tali odori nel tratto di Aurelia tra la Coimpre e la discarica. Il nostro consigliere comunale, più volte entrato in discarica ,ha da sempre segnalato la presenza nella stessa di odori pesanti.

Dopo la richiesta di accertamenti sulla natura di questi odori, promossa con un esposto a firma di oltre 200 cittadini, Arpat, predispose uno studio di monitoraggio durato dal 2009 al 2011.

Detto studio é stato reso pubblico sulla pagina web del Comune di Montignoso circa 2 settimana fa, dopo le continue proteste di molti.

Lo studio individua la causa nella marciscenza del canneto del Lago.

Il tutto riconducibile secondo Arpat ad una alterazione dell’ecosistema e del ricambio d’acqua. Siamo di fronte ad uno studio ormai superato visto che i dati raccolti sono di anni fa e comunque nessun intervento è stato fatto per fronteggiare il problema che persiste.

Storicamente nessuno ricorda odori e puzze alla Renella se non dopo l’insediamento del polo artigianale e della discarica.

Da anni chiediamo l’analisi e il controllo delle acque superficiali e dei sedimenti dei corsi d’acqua intorno alla discarica, le stesse acque che poi si riversano nel Lago.

Molto probabilmente gli odori potrebbero avere anche più cause ed Arpat ha invece concentrato studi e valutazioni solo sulla marciscenza delle cannette.

Ci sarebbero da controllare tutte le attività artigianali ed industriali per verificare che gli scarichi siano regolarmente allacciati alla pubblica fognatura.

Bene sarebbe controllare anche le utenze private e dotare di fognature tutto il territorio.

Annunci

Una risposta a “puzza continua

  1. per fortuna finalmente anche qualcun altro ha aperto i lnaso, son oanni che in via Bregoscia il puzzo ci assale…. mi pareva stran oche alla renella nessuno sentisse nulla…. bel mì Cinquale!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...