l’odore del progresso


DSCN3033La Renella e le frazioni limitrofe, sono interessate da anni da un’odore acre, nauseabondo e persistente. Già nell’ottobre del 2009 alcuni “cittadini attivi” e preoccupati , presentarono un’esposto (sottoscritto da più di 200 firme) al comune di Montignoso e all’A.R.P.A.T affinchè fossero individuate le cause di tale odore nauseabondo e per capire le eventuali conseguenze per la pubblica salute. Dopo 5 anni e su proposta del M5S nel 2014 è stato indetto un consiglio comunale straordinario aperto ai cittadini che ha toccato anche questo tema, ma nessuna risposta ufficiale è stata fornita dal sindaco e dalla sua giunta, avanzando solo vaghe e inconsistenti supposizioni.

A Montignoso la preoccupazione come il puzzo resta, come restano le criticità attorno all’abitato di Renella. La discarica di rifiuti speciali, è sita a ridosso del Lago di Porta, area di pregio ambientale e naturalistico.

Il M5S da anni chiede controlli sulle acque superficiali che alimentano il Lago ed altri corsi d’acqua, per capire se vi siano inquinanti o sostante pericolose e se queste possano essere anche la causa degli odori.

Di tutto questa situazione e dei timori dei cittadini per la propria salute la politica montignosina non è interessata, come non ha reagito di fronte alle segnalazioni fatte alla Procura, all’Arpat e alla guardia forestale da alcuni attivisti pentastellati su presunte discariche abusive presenti a Montignoso.

L’interesse mostrato sulla zona di renella dai politici locali, per ragioni non sempre comprensibili ai più, è focalizzato sulla riapertura della zona industriale ed artigianale, proprio nelle adiacenze dell’area protetta, andando ad aggravare le criticità di quel territorio, martoriato da una cementificazione selvaggia, senza infrastrutture e servizi sufficienti ed adeguati.

Dopo anni di appelli, richieste e interrogazioni in consiglio comunale, si assiste ancora alla noncuranza del sindaco e della giunta, mentre l’odore pestilenziale e i problemi per i cittadini rimangono.

Resta il fatto comunque che a memoria d’uomo chi abita a Montignoso afferma che 20 /30/40 anni fà la “puzza” non si sentiva !!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...