nessuno deve rimanere indietro


nessunoIl 6 luglio, dopo oltre 25 giorni dalla fine della scuola e con ritardo di una settimana rispetto agli anni precedenti, settimana che non verrà recuperata, è partito il centro estivo a Montignoso.

Questo servizio comprende attività ludiche e formative con riscontri  da sempre positivi sui giovani Montignosini che vi partecipano, e permette alle famiglie  un sostegno nei mesi in cui la scuola dell’obbligo è sospesa.

Purtroppo circa 15 bambini sono stati esclusi dalla partecipazione al centro estivo.

A dimostrazione del filo di scorrettezza e superficialità con la quale la giunta Buffoni affronta i temi sociali e formativi, l’esclusione di questi ragazzi dal centro e non aver previsto i 13 e 14enni è contrario ad un atto di indirizzo presentato dal M5S nel 2012 e approvato dal consiglio comunale e dallo stesso sindaco.

Ci viene segnalato inoltre che quest’anno non viene garantito il servizio di assistenza ai bambini disabili il sabato.

Questa carenza non è stata segnalata in anticipo alle famiglie, che hanno pagato al contrario la quota regolare di iscrizione, per una partecipazione di 6 giorni e non 5. il servizio di assistenza è a carico del Comune, che sembra non avere risorse sufficienti per garantirlo continuamente. Scandalosa è stata la mancanza di comunicazione alle famiglie, dimostrando scarsa sensibilità e creando un gravissimo precedente nella gestione dei servizi sociali.

Inaccettabile è stato il comportamento di questa amministrazione di fronte a dei ragazzi e a delle famiglie che al contrario devono avere pari diritti, dignità e trattamento nella fruizione di servizi. Non ci risulta che nessun responsabile del comune abbiamo fatto ad oggi comunicazioni ufficiali sull’argomento, lasciando come sempre incompiuti gesti vigliacchi e irresponsabili.

La situazione deve essere al più presto risolta fornendo adeguata copertura per il giorno del sabato a tutti i bimbi partecipanti e la riammissione di tutti i ragazzi esclusi.

Per il 2016 ci auguriamo che queste situazioni incresciose non si ripetano e che finalmente a Montignoso ci sia effettivamente attenzione ai giovani e alla loro formazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...