Montignoso ,centro estivo


viele bemalte bunte KinderhändeLa giunta Buffoni, ha dimostrato ancora una volta l’inadeguatezza nel governare i processi già stabiliti e rodati da anni.

Si è arrivati come al solito con estremo ritardo ad un bando di accesso al centro estivo che comporterà lo slittamento dell’inizio di tale servizio a partire dal 6 luglio e non dal 1 luglio come sempre fatto.

Questo servizio, comprende attività ludiche e formative, con riscontri  positivi sui giovani Montignosini e non che vi partecipano, , permette alle famiglie  un sostegno nei mesi in cui la scuola dell’obbligo è sospesa.

Per molte famiglie questo ritardo comporterà invece costi e disagi.

Nei comuni limitrofi abbiamo centri che forniscono il servizio immediatamente dopo la chiusura delle scuole in modo da creare continuità.

Ancor più grave è il fatto che quest’anno, per la cronica mancanza di soldi, i 14enni di Montignoso saranno esclusi dalla partecipazione all’iniziativa.

 Le difficoltà economiche derivanti dalla mala gestione amministrativa,escluderanno, per mancanza di fondi  sui quali contribuisce anche la Regione per circa 1.500. euro ,anche altri bimbi oltre che i 14enni.

L’anno scorso hanno usufruito del centro estivo ben 137 bambini, per quest’anno sono previsti solo 120 bambini.

Siamo di fronte a tagli di servizi sociali fatti da una amministrazione che continua a spendere in consulenze opinabili e amicali.

Una società che si ripromette un futuro migliore e responsabile dovrebbe al contrario investire le proprie risorse sulla tutela del proprio territorio e sui giovani, strumento fondamentale la cui educazione deve essere motore e fine della coesione sociale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...