No slot


Slot-mob

La diffusione del gioco d’azzardo ha raggiunto dimensioni preoccupanti anche nel nostro comune, è sufficiente fare un giro rapido nei locali pubblici per rendersene conto.
Il costo sociale derivante dalle ludopatie è altissimo, 15 milioni i giocatori abituali, di cui 2 milioni a rischio patologico e circa 800.000 i giocatori già malati.
Nel corso del 2013 è stata approvata una mozione del MOVIMENTO 5 STELLE sul tema.
La mozione impegnava l’amministrazione, a mettere in atto campagne informative verso i cittadini al fine di sensibilizzare la popolazione sulle possibili conseguenze del gioco, regolamentare l’utilizzo dei video poker negli esercizi pubblici del territorio e predisporre controlli per garantire il rispetto del regolamento approvato.
A oggi, purtroppo, nella idonea commissione ,nonostante i ripetuti solleciti, ancora non si è lavorato per renderla funzionale.
In questi giorni ,abbiamo protocollato un’ulteriore mozione sulle slot, finalizzata ad attivare una politica di incentivi fiscali che, attraverso variazioni del regolamento, premi gli esercenti che si impegnano a non installare slot machine-video lottery nei propri locali, o a rimuovere quelle installate.
Si propone di valutare, in particolare, una riduzione della TASI, per la parte di competenza comunale, agli esercizi che aderiranno alla campagna “NO SLOT” e di creare un’apposita pagina sul sito web del Comune di Montignoso che segnalerà gli esercizi commerciali aderenti al progetto.
Ci auguriamo che il consiglio comunale voglia approvare anche questa mozione e che la commissione attività produttive di concerto con l’assessore al sociale Angela Bertocchi vogliano lavorare fattivamente a produrre un regolamento sul tema a tutela dei cittadini.
Su questo tema, segnaliamo e invitiamo alla partecipazione, allo slot mob che si terrà domenica 19 ottobre dalle ore 17,00 presso il Bar Bistrot in piazza Brucellari a Carrara.
L’iniziativa è organizzata dal movimento apartitico Slotmob, al quale aderiscono oramai più di 100 Associazioni della Società civile, comuni e movimenti.
Il MoVimento 5 Stelle affronta il problema del gioco d’azzardo, in particolare delle Slot machines, anche semplicemente premiando quei bar che hanno deciso di toglierle (o di non installarle) nei propri locali, rinunciando a ricavi certi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...