Mense e pulmini


MENSA_E_TRASPORTO_2

A Montignoso l’inizio dell’anno scolastico 2014-2015 è segnato da decisi tagli sulla scuola e servizi collegati, che andranno ad pesare sulle famiglie e sulla sicurezza dei nostri figli.

Nel consiglio comunale del 30 settembre ci sono state importanti sforbiciate sui pulmini, sull’assistenza ad essi collegata e alle mense scolastiche.

Il taglio ai pulmini avviene in un contesto in cui si stanno avvicendando i gestori del servizio: da fine ottobre partirà una nuova gestione vincitrice di un bando con una riduzione dei costi per il comune di oltre 90mila euro.

A fronte di questa riduzione di spesa abbiamo un numero inferiore di mezzi a disposizione, che potrebbe ricadere sulle modalità del servizio con aggravio di disagi per le famiglie.

Non vorremmo che fossero istituiti i punti di aggregazione, che comporterebbero rischi per i bimbi, rispetto ad oggi che gli scolari sono prelevati di fronte alla propria abitazione.

Nella convenzione a corredo del bando non si parla della rotabilità dei mezzi, ovvero dell’efficienza e senescenza degli stessi e della percorrenza chilometrica.

Il risparmio di oltre 90mila euro dovrà necessariamente a nostro avviso ricadere anche sulle famiglie, con una riduzione proporzionale della retta del servizio di trasporto.

I genitori di alcuni studenti ci hanno riferito che dei pulmini non hanno assistenti a bordo per controllare il viaggio e sembra che i posti a sedere su alcune tratte talvolta siano insufficienti, costringendo gli alunni a stare in piedi, il tutto contrariamente a quanto previsto dal codice della strada e dal buonsenso.

La giunta Buffoni ha stabilito anche una riduzione della spesa sulle mense per 5mila euro, generando perplessità sulla futura qualità del servizio offerto ai nostri studenti.

Vigileremo fin da oggi sulla qualità e quantità del cibo proposto e su eventuali variazioni a discapito della salute dei nostri bimbi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...