Importante partecipare


ScreenHunter_221 Sep. 10 13.41

Finalmente è stato convocato il consiglio comunale straordinario, da noi fortemente voluto e richiesto da tutte le forze di minoranza . Il consiglio comunale sarà aperto alla cittadinanza, comitati e associazioni che potranno sui temi all’ordine del giorno intervenire e proporre.
Il consiglio comunale si svolgerà mercoledì 10 settembre alle ore 20 presso la sede del consiglio con il seguente ordine del giorno:
1) rendiconto dell’attività svolta dalla commissione di controllo della discarica di ex Cava Fornace
2) dibattito sul progetto di Programma Ambiente Apuano per la realizzazione di un impianto di trattamento delle acque reflue della discarica e proposta maggior controllo delle acque superficiali e dei sedimenti dei corsi d’acqua contigui alla discarica che alimentano il Lago di Porta
3) proposta di controllo delle presunte discariche abusive presenti sul territorio comunale con verifica dei rifiuti ed eventuale inserimento dei siti inquinati in un piano di bonifica comunale o sovracomunale
4) discussione sullo stato del piano di attuazione dell’area industriale, comparto 47R.

I temi trattati riguardano la presenza di un discarica di rifiuti speciali, la qualità delle acque, le presunte discariche abusive denunciate, oltre ad una discussione sul piano di attuazione del comparto COIMPRE. Complessivamente si discuterà della gestione di un territorio sofferente sotto il punto di vista ambientale, in una stagione segnata da continui divieti di balneazione. Invitiamo, pertanto oltre a tutti i cittadini di Montignoso e gli amici del lago di Porta, le varie forze e associazioni ambientaliste, associazioni di categoria e comitati presenti sul territorio, da Lega Ambiente a Italia Nostra, dal comitato contro la riclassificazione della discarica di ex cava fornace, al WWF, dal comitato Vivere il Territorio alle Associazione albergatori e balneari, dalla Proloco agli industriali, dall’Anpil agli Amici delle Alpi Apuane.

Purtroppo la sala consigliare ha poco spazio destinato al pubblico, male attrezzato e con pochissimi posti a sedere, palese segnale che la partecipazione non è gradita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...