Sversamenti utili


Discarica

Il 4 luglio si è svolta la commissione di controllo sulla discarica di ex cava fornace.
All’ordine del giorno la presentazione del progetto di depurazione del percolato da parte della ditta Simam SpA di Ancona.
All’incontro la ditta realizzatrice non si è presentata, mentre era presente il dott. Lavaggi, amministratore delegato di Programma Ambiente Apuano, arrivato con ben oltre 40 minuti di ritardo.
Il gestore della discarica ha lamentato l’eccessivo costo per il trattamento del percolato, sostenendo che l’impianto di depurazione sia la migliore soluzione adottabile.
In alternativa Lavaggi parla di sversare direttamente il percolato nelle fognature.
Entrambe le soluzioni ci appaiono insostenibili, considerando il tipo di scarico e il potenziale pericolo.
La commissione si è già espressa contro il progetto e anche nella società civile varie associazioni ambientaliste si sono dichiarate contrarie a questo impianto che metterebbe ulteriormente a rischio l’area protetta del Lago di Porta, le falde acquifere e infine il mare.
Ci auguriamo che questo tema venga discusso in consiglio comunale,in modo da capire le intenzioni della politica montignosina.
Il Sindaco, gli assessori Gabrielli e Lorenzetti sembrano essere gli unici a Montignoso a volere la realizzazione del depuratore.
Il comune di Montignoso da anni subisce una discarica voluta solo dalla politica, contro la cui riclassificazione pende un ricorso al Consiglio di Stato promosso dai cittadini.
La ditta è cronicamente in ritardo sul pagamento delle royalties, ottiene sconti sulle stesse e rateizzi più congeniali.
Questa amministrazione si ostina ad assecondare  solo gli interessi del gestore penalizzando il territorio e i suoi cittadini.
Il M5S sta lavorando in seno al consiglio comunale per trovare convergenze sia nell’opposizione che nella maggioranza per indire un consiglio straordinario che abbia come oggetto le discariche autorizzate e non, presenti a Montignoso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...