La stima di giunta


gas

Nel 2012 era stato inserito in un ordine del giorno di un consiglio comunale la valutazione economica dell’impianto di distribuzione del gas nel territorio di Montignoso.
Quel punto non fu mai oggetto di discussione, in quanto ritirato dopo che il M5S fece presente all’assessore Lorenzetti che la stima dell’impianto di distribuzione del gas fatta da Enel non era stata oggetto di alcuna verifica tecnica-economica.
A gennaio 2014, con il nostro voto contrario, il consiglio comunale di Montignoso ha approvato la convenzione che porterà a redigere il bando per l’assegnazione del servizio di distribuzione del gas all’interno dell’ambito territoriale minimo di nostra competenza, acquisendo la delibera di giunta n.235 del 9-11-2012, in cui è stato approvato che la valutazione economica degli impianti di distribuzione realizzata dal concessionario sino 31.12.2011 è di oltre 8.462.000 euro + iva.
La giunta comunale con la delibera 127 del 2014 ha rettificato l’importo predetto, applicando quanto previsto dalla legge n.9/2014 che impone di detrarre dalle valutazioni i contributi privati relativi ai cespiti di località.
L’importo è stato definito in 7.492.761 euro+ iva, circa 1 milione meno.
Rimane sempre attuale la nostra critica in quanto non ci risulta che la giunta si sia mai avvalsa di un parere tecnico estimativo per verificare la congruità della cifra dichiarata dall’attuale gestore, cosa che invece hanno fatto altri comuni all’interno del nostro ATEM.
Il nuovo assegnatario del bando, qualora non fosse l’attuale, dovrà rifondere gli oltre 7 milioni di euro avallati dalla giunta montignosina.
C’è da chiedersi chi risponderà delle eventuali difformità se il nuovo gestore dovesse trovare discrepanze su quanto dichiarato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...