Impianto unico di cremazione


 

cielo

Arriva da Massa la notizia che la giunta Volpi ha intenzione di realizzare un nuovo impianto di cremazione che possa essere a servizio di tutto il comprensorio Apuano.
Proponendo, in quanto impianto insalubre, di realizzarlo nella zona industriale.
Anche a Carrara è in discussione la realizzazione di un’impianto di cremazione , Montignoso lo ha inserito tra le opere triennali e sarà oggetto di un prossimo referendum, dopo le forti perplessità sollevate da varie forze tra cui noi e dalla popolazione.
Volpi ha fatto una proposta saggia, sia Carrara che Montignoso dovrebbero adoperarsi e contribuire alla realizzazione di un’unico impianto nella zona industriale.
In questo modo si ridurrebbero i costi e si avrebbe ugualmente il servizio per tutti con un ‘impianto nuovo, a Montignoso si potrebbero anche risparmiare i soldi necessari per lo svolgimento di un referendum.
Riteniamo da evitare lo strumento del project financing che per esperienza risulta fortemente sbilanciato a favore di privati.
I costi di realizzazione dell’impianto, se suddivisi tra i comuni di costa, sarebbero sostenibili economicamente in modo diretto.
Volpi potrebbe anche spingersi oltre, proponendo magari soluzioni tecnologiche diverse, vi sono tanti modi di poter ridurre in polvere o liquido i resti organici, sistemi meno inquinanti dell’incenerimento, dalla disidratazione a freddo/polverizzazione alla Liquefazione.
Questi metodi sono poco conosciuti in Italia, ma risultano essere efficaci, silenziosi, inodori ed ecologici, con un costo di realizzazione notevolmente inferiore.
Il MoVimento 5 Stelle, anche tramite il suo portavoce alla Camera dei deputati Samuele Segoni, da tempo s’interessa della questione e sta valutando la possibilità di depositare una proposta di legge in materia che offra la possibilità di usare tecnologie diverse dall’incenerimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...