Segnalate all’autorità


DSCN3033
Nei giorni scorsi, il consigliere comunale del M5S di Montignoso ed alcuni attivisti hanno presentato; alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Massa,al Corpo Forestale dello Stato e ad ARPAT , una segnalazione sulle presunte discariche abusive presenti nel comune di Montignoso.

Già ad inizio aprile, durante l’iniziativa AmbienTiamo , tenutasi a Massa al teatro Gugliemi, era stato presentato il lavoro svolto e la mappa interattiva dei siti individuati, con foto eloquenti della situazione in atto e una sommaria descrizione di quanto presente o visibile.
La mappa è visitabile all’indirizzo:

https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zoIJv__okdAY.kwUgxMJuE_Bc

L’aver scoperto presunti depositi “ambigui”, accessibili a chiunque in quanto non presenti recinti o cancelli, ci allarma sullo stato di salute del nostro territorio e sulle conseguenze per la salute pubblica.

Ci aspettiamo che vengano fatti controlli e verifiche immediate su quanto segnalato per scongiurare danni o pericoli, visto anche che molti di questi siti si trovano in prossimità di corsi d’acqua.

Oltre alla discarica di via Piedimonte (ex deposito della ditta Aldovardi e Del Freo) già segnalata e per la quale ci risulta siano in corso accertamenti , sono stati segnalati altri luoghi, alcuni privati ed alcuni pubblici.

Da Vietina ,nei pressi dell’ex segheria e lungo la strada,alle Capanne a ridosso del Pannosa,alla Renella nella prossimità dell’area protetta del Lago di porta, al Cinquale la cittadella dello sport e un terreno limitrofo, quello che si voleva destinare ad orti urbani,Montignoso ha la sua piccola terra dei fuochi.

La politica deve intervenire, individuare le zone , mapparle, inserirle nel nuovo strumento urbanistico e magari prevedere un piano credibile di bonifica.

 

Una risposta a “Segnalate all’autorità

  1. Pingback: Ripartiamo dal territorio, picnic informativo al lago di Porta | Montignoso 5 Stelle·

Lascia un commento