ARPAT controlli in discarica


diossini cava bottici

Dopo l’interrogazione parlamentare presentata e l’intervento in Senato di Laura Bottici sulla discarica di ex cava Fornace, come per magia nella commissione sulla discarica del 6 marzo è stato comunicato con colossale ritardo che Arpat in seguito ad accertamenti eseguiti in ambito AIA in data 8/10/2013 ha eseguito verifiche e controlli in discarica, rilevando partite di rifiuti non opportunamente caratterizzate, mancando i parametri per PCB (policlorobifenili) e diossine. Si tratta di fanghi di dragaggio provenienti dalle operazioni di messa in sicurezza del fosso Fescione, da terre e rocce conferiti dal cantiere di Camp Derby bonificato in quanto inquinato da piombo e antimonio. 
L’Apart ha rilevato che anche la marmettola non proveniente dal nostro comprensorio non ha certificazione relativa alla diossina e Pcb. Il tutto è stato comunicato da Arpat al comune di Montignoso e alla provincia di Massa-Carrara il 30/12/2013 e di quanto accertato Arpat ha dato opportuna comunicazione anche all’Autorità Giudiziaria.
Troviamo scandaloso, che nonostante le nostre continue richieste di questi verbali obbligatori e la gravità dell’accaduto, la notizia sia stata resa pubblica dall’Amministrazione solo dopo 2 mesi. 
Ci chiediamo quali possano essere i motivi di così poca trasparenza e sensibilità. Con questi metodi sempre di più si confermano i nostri dubbi che il controllo amministrativo sull’attività di discarica non dia sufficienti garanzie.
Chiediamo di fronte a questo atteggiamento irresponsabile le dimissioni sia del sindaco responsabile della salute pubblica che dell’assessore Gabrielli, responsabile della funzione Ambiente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...