Travasi e tramesti


funny-funnel-600x340
È stata convocata in data 10 ottobre, su proposta del M5S, una seduta della commissione di controllo sulla discarica di ex cava Fornace.
Durante i lavori, il rappresentante del M5S ha chiesto di prendere visione dei verbali Arpat relativi ai controlli 2013 sulla discarica, con grande stupore e apprensione dobbiamo segnalare che Arpat non ha ancora consegnato alcun verbale per l’anno in corso nonostante la determina autorizzativa alla coltivazione del sito preveda 4 controlli annui. Siamo preoccupati in quanto non sappiamo se l’ente incaricato abbia o meno effettuato queste verifiche sul deposito: infatti, già nei verbali del 2012, Arpat esprime perplessità sulle dimensione delle vasche per la raccolta di percolato (eventuali fuoriuscite potrebbero riversare lo stesso, derivante da rifiuti speciali, nella falda superficiale).
Riteniamo grave l’immobilismo e la superficialità del Comune di Montignoso e dell’assessore all’Ambiente, in quanto non si sono mai attivati per richiedere il rendiconto dei controlli e/o in assenza per sollecitare un intervento sulla discarica da parte dell’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente e territorio.
Durante la commissione il M5S ha ancora una volta richiesto i dati della coltivazione, ovvero la quota raggiunta dal deposito. Il dato, sostanziale per le autorizzazioni ricevute, è al momento ignorato sia dai tecnici del comune che dall’assessore preposto.
Segnaliamo, infine, l’ennesima assenza del consigliere, Raffaello Gianfranceschi, capogruppo PSI, che detiene il primato di assenze su questa commissione. Se non interessato, può dimettersi.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...