Interrogazione Consiglio Comunale del 28/11/2012 – Esternalizzazione servizio tributi


Date le recenti affermazioni del sindaco anche a mezzo stampa circa l’affidamento tramite bando del servizio riscossione tributi, il MoVimento 5 stelle chiede il dettaglio sia del preventivo dei costi valutati nell’esternalizzare il servizio, sia del risparmio economico che avrebbe spinto questa amministrazione ad indirizzarsi su questa strada, per valutarne l’effettiva necessità.

Siamo fortemente contrari ad ogni forma di esternalizzazione, che comporta comunque un costo (che ci viene indicato in via approssimativa e su dati statistici in oltre 200mila euro all’anno) e quindi nel caso specifico un minor introito dei tributi dovuti, per le casse comunali, casse  comunque  già fortemente gravate da interessi sui mutui sempre più pesanti e da mancati incassi di crediti, come più volte ripetuto.

Inoltre vogliamo richiamare alla mente la gestione ed i risultati alquanto discutibili di operazioni similari in comuni a noi limitrofi (vedi Massa Servizi).

Vista la preoccupante se non fallimentare situazione finanziaria del nostro comune ci chiediamo se il riconoscimento di questi aggi  non sia da evitare e che per questo servizio si debbano sfruttare le competenze e professionalità dei dipendenti comunali, competenze che siamo certi non mancano.

Nell’ottica di un programma di spending review chiediamo di limitare ogni forma di affidamento all’esterno di incarichi e servizi, ricordando che già sul piano regolatore si voleva procedere in house, mentre siamo ad incarichi a studi privati ed architetti, con un continuo appesantimento delle finanze locali a cui i cittadini dovranno fare fronte con tributi sempre più onerosi. Chiediamo quindi di rivedere serenamente la posizione espressa dalla maggioranza.

Annunci

Una risposta a “Interrogazione Consiglio Comunale del 28/11/2012 – Esternalizzazione servizio tributi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...