Appello del Comitato ai cittadini di Montignoso


DISCARICA: UNA FIRMA PER IL FUTURO
E’ passato molto tempo, sono successe tante cose ma la volontà di fermare il più grosso potenziale pericolo per tutta la comunità di Montignoso, presente e futura, non si è mai fermata.
AGGIORNAMENTI:
Nonostante la meticolosa e preziosa Inchiesta Pubblica, chiarificatrice inequivocabile di tutti i rischi e della enorme fragilità del luogo di discarica, la Provincia di Massa Carrara ha AUTORIZZATO -con atto 880 del 24/03/2012- il progetto di completamento della discarica con riempimento di rifiuti fino a 98 metri di altezza (!).
Nell’attesa della pronuncia DEFINITIVA del Consiglio di Stato sul nostro ricorso in Appello contro la Riclassificazione del 2007 (che avverrà nella primavera 2013) abbiamo deciso di ricorrere anche contro questa ultima autorizzazione, in quanto riguarda un progetto diverso da quello del 2007 (che raggiungeva i 20 metri di quota).
Oltre alle terre di bonifica di siti contaminati e all’amianto, tra i nuovi rifiuti concessi troviamo scorie provenienti da perforazioni di ricerca di idrocarburi, mineraria, geotermica e le trivellazioni dei cantieri dell’Alta Velocità di Firenze, Genova e Bologna.
Gli strumenti che lo Stato offre ai cittadini sono questi.
Purtroppo in questo momento sembrano rimasti gli unici strumenti civili a disposizione e noi non intendiamo rinunciare ad usarli.
Siamo profondamente delusi e dispiaciuti dal comportamento dell’Amministrazione Comunale, mai costituitasi in giudizio per tutelare l’interesse della comunità: ne prendiamo atto e andiamo avanti.

Per questi motivi invitiamo la popolazione tutta a sostenere questo ricorso.
Probabilmente l’ultimo, di certo non meno importarne dei precedenti.
Vi chiediamo di divulgare il presente appello: più siamo e più forza abbiamo.

La raccolta delle firme per il nuovo ricorso al Tar Toscana avverrà,
alla presenza dell’Avv. Daniele Granara di Genova,

VENERDI’ 9 Novembre 2012 

dalle ore 21.00

presso Casa Del Giudice, in via Pero n. 31 (retro stadio della Renella)
E’ necessario portare un DOCUMENTO valido e il Codice Fiscale
e possibilmente: VISURA CATASTALE e/o Certificato di Residenza

Comitato di cittadine e cittadini di Montignoso contro la Riclassificazione
della discarica ex Cava Fornace

______
Il Movimento 5 Stelle  – Montignoso invita la popolazione di Montignoso a firmare il ricorso e a sostenere l’azione del Comitato, diffondendo in ogni modo l’Appello del Comitato, scaricabile qui in versione Locandina e qui in versione volantino. Vi aspettiamo venerdì sera.

Annunci

2 risposte a “Appello del Comitato ai cittadini di Montignoso

  1. Beh….io ci sono…. ma non credo che serva a far cambiare idea ai componenti del consiglio comunale. Per esperienza personale, dopo aver presentato al Sindaco di Montignoso ben due esposti, una petizione con oltre 200 firme in relazione al degrado che da anni perversa al Cinquale sui siti di raccolta dei rifiuti, e dopo tutte le promesse ricevute sui provvedimenti che il Comune avrebbe preso, provvedimenti semplici e a costo quasi zero grazie anche al contributo che diversi cittadini si proponevano di dare pur di raggiungere lo scopo, e cioè una maggiore tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, attraverso un rigoroso controllo sulla raccolta differenziata, sui siti a rischio del Cinquale, dove i rifiuti di ogni genere (anche amianto) vengono continuamente gettati ed abbandonati ovunque ed una sicura e certa applicazione di sanzioni per le violazioni delle norme e regole esistenti, a distanza di oltre 8 mesi, NON è stato fatto niente. Nè il Sindaco nè alcun altro responsabile del Comune di Montignoso si è nemmeno mai degnato di rispondere alle sollecitazioni dei firmatari della petizione. E’ veramente deplorevole che i cittadini, pur cercando di dare il proprio contributo per una causa cosi importante, vengano completamente ignorati dalle autorità comunali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...