Interrogazioni Consiglio Comunale del 27/9/2012 – Dissesto idrogeolgico – ATO Rifiuti


Interrogazione dissesto idrogeologico

Da segnalazioni varie, siamo venuti a conoscenza di una frana a ridosso della scuola primaria di Piazza in località Piano, frana attivatasi circa 2 anni fa.

Dopo presa visione della pericolosità geomorfologica di tutta la località Piano, caratterizzata come PFME 4 e della fragilità idrogeologica di gran parte del territorio di Montignoso tenendo in considerazione l’imminente stagione delle piogge chiediamo se è stato messo in sicurezza il pendio sovrastante la scuola primaria di piazza, se esiste un piano di prevenzione e  un piano di emergenza in caso di reale pericolo.

Resta inteso che le nostre preoccupazioni sono da considerarsi estese anche a tutte le aree critiche esistenti sul territorio, come diverse relazioni regionali evidenziano.

Interrogazione Ato rifiuti

Dopo la costituzione di Rete Ambiente SpA come gestore unico del servizio rifiuti all’interno dell’ATO Toscana Costa, siamo a conoscenza della ferma volontà di continuare l’iter di privatizzazione mettendo a gara il 40% del capitale azionario.

Alla luce di ciò e richiamando l’esito referendario del giugno 2011 nonché la recente sentenza 355/2012 della corte costituzionale che boccia la riproposizione delle liberalizzazioni forzate dei servizi pubblici locali di interesse economico generale, chiediamo quali siano gli atti intrapresi dall’amministrazione  e in quali sedi siano stati presentati, per opporsi a questa privatizzazione in ottemperanza a quanto votato  da 27 milioni di cittadini italiani.

Ricordiamo che tale privatizzazione ha un giro d’affari di 6,5 miliardi in 25 anni di solo gettito tariffario, con un utile stimato dall’ATO toscana costa in 350 milioni (ai livelli attuali di tariffa).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...