interrogazione consiglio comunale del 27/04/12 Stato magazzino comunale e discarica adiacente


MoVimento 5 Stelle Montignoso.

Interrogazione.

Oggetto: stato magazzino Comunale e ex discarica in Via Piedimonte a Capanne

Il MoVimento 5 Stelle venuto a conoscenza dalla cittadinanza sullo stato di degrado del magazzino comunale sito in Via Piedimonte e della vecchia discarica adiacente allo stesso,dopo aver effettuato un sopraluogo e parlato con gli operatori , preso atto, che tale degrado potrebbe arrecare danni, sia per la salute pubblica che alle persone che vi lavorano , nell’area tra l’altro vi sono anche parcheggiati ,non si capisce in base a quale scelta di buon senso ,i pulmini che prestano servizio nelle scuole, veniamo a chiedere spiegazioni dettagliate all’assessore di riferimento da illustrare al prossimo consiglio in merito a:

– condizioni dei due container nei quali
pare vengano conferiti rifiuti senza un aduguato controllo di selezione,così da rendere pericoloso, difficile e poco producente il loro recupero.

– Raccolta del multimateriale: il servizio porta a porta, viene convogliato al magazzino comunale e compattato , poi con costi elevati è trasportato allo smaltimento.Nei comuni virtuosi , questo materiale è rivenduto ad aziende specializzate nel recupero, diventando così una risorsa verificabile in bilancio. Chiediamo il perchè l’amministrazione non possa perseguire questo intento virtuoso.

– Costi di smaltimento dettagliati per tipologia di rifuto e descrizione del percorso che fanno i rifiuti che il nostro comune produce.

– Organico del Comune di montignoso per il servizio rifuti.

– Situazione della Discarica di Via Piedimonte posta a ridosso dell’argine del Pannosa nei pressi del magazzino .L’erosione provocata dal fiume ha messo in evidenza i vari strati di materiale inquinante depositati con incuria da anni creando rischi per la salute pubblica e il territorio, chiediamo se non sia giunto il momento di bonificare, magari cercando fondi comutitari, regionali o nazionali, un sito così delicato, posto in prossimità del nostro principale Torrente e vicinissimo al centro abitato di Capanne.

-Ci sembra di buon senso, visto il degrado dell’area, di sollecitare l’amministrazione a trovare un sito diverso ed idoneo per il parcheggio dei pulmini scolastici.

– Invitiamo l’assessore all’ambiente e il presidente della commissione ambiente di farsi carico di questi problemi e di indire al più presto una commissione ambiente con all’ordine del giorno la situazione sopradescritta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...