Indicazione di Voto sull’adesione del Comune all’Ato Costa


Le delibere dell’assemblea consortile dell’Ato Costa che determinano la “scelta politica” dell’affidamento della gestione ad una società mista “pubblico-privato” hanno visto l’assenza del Comune di Montignoso. Dapprima a febbraio 2011 (fine del mandato Binaglia) poi ad agosto 2011 (attuale mandato). C’è da avere chiaro che si tratta di un processo di Privatizzazione di un servizio di Interesse Generale e di Pubblica Untilità di primaria importanza viste le ripercussioni del tema rifiuti su tutti gli ambiti della nostra vita e dell’ecosistema.

Il Referendum ha sancito INEQUIVOCABILMENTE l’orientamento politico di 27 Milioni di italiani. Orientamento che viene scavalcato dal processo in atto.
La costituzione della New.Co., in approvazione all’odierno Consiglio Comunale, costituisce un atto di prevaricazione Formale e Sostanziale del Referendum.
Ogni partito ha coscienza propria di fronte alla sua base.

La coscienza del Movimento 5 Stelle ci impone di esprimere la nostra contrarietà all’odg in questione. Ma ci impone anche di intraprendere ogni azione possibile per rendere “efficace” questa contrarietà.

In base al principio democratico della revocabilità delle decisioni,
in osservanza anche della Legge (TUEL) che prevede la possibilità di costituire Consorzi – ovvero di entrarne e di uscirne liberamente,
preso atto che Ato Toscana Costa è un Consorzio,
preso atto che l’orientamento politico del consorzio è “Privatizzatore” – poiché ha scelto fra le varie opzioni quella che privilegia la presenza dei privati,
il Comune di Montignoso a nostro avviso dovrebbe RESCINDERE la sua partecipazione a tale organo, delegittimandolo.

Non c’è alcuna legge che impone al Comune di Montignoso di aderire.
La Regione ha intimato commissariamenti NON ai Comuni ma alle Ato toscane affinché accelerino sulla privatizzazione.
Comune e Regione hanno pari poteri e dignità in materia di Servizi Pubblici Locali. A maggior ragione sui servizi di Interesse Locale. Quindi il Comune conserva i poteri di Autonomia – e di conseguenza Discrezionaltà – Amministrativa, sanciti dal Titolo V della Costituzione.

Un intervento espropriativo di tale Autonomia da parte della Regione, con suoi Atti o Leggi, dovrebbe – a nostro avviso – sollevare una reazione Difensiva da parte dell’Ente locale che lo subisce. Andrebbe quindi sollevato – a livello Giuridico – un “conflitto di Amministrazione” ovvero un “conflitto di competenze” di fronte alle sedi deputate.

Quindi nessun Obbligo deve essere invocato come paravento a decisioni così importanti per la vita dei cittadini e delle future generazioni.
E’ arrivato il periodo delle Scelte. E il MoVimento 5 stelle sceglie di privilegiare gli interessi dei cittadini. Non gli interessi speculativi dei privati.

La nostra speranza è che il Consiglio Comunale di Montignoso respinga la “scelta politica”. Ne ha piena facoltà in quanto la posizione politica del Comune di Montignoso – in sede di Ato Toscana Costa – non è mai arrivata. E sarebbe auspicabile arrivasse. Ma contraria.

Non è in pericolo il Servizio Rifiuti in quanto da sempre il Comune è stato in grado di svolgerlo e la Legge permette la gestione associata – fra comuni – di particolari servizi.

E’ questione di volontà politica. Per queste ragioni voteremo contro.

Annunci

2 risposte a “Indicazione di Voto sull’adesione del Comune all’Ato Costa

  1. ,,,la RegioneToscana,ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, di distingue per la solerzia con cui si allinea ai poteri forti che cogliono banchettare al tavolo dei Cip6 sulla pelle dei cittadini.
    Non contenti ad Agosto e’ stata approvata in Regione la legge 35/2011 con cui si bypassano importanti richieste di autorizzazioni per l’installazione di impianti “strategici” vedi il pirogassificatore di Castefranco….
    Berlusconi voleva la Protezione civile S.p.a e questi forse sono anche peggio….

  2. Pingback: Le due faccie del pd ,”l’uscita” della sinistra sui rifiuti e la privatizzazione che avanza. | Montignoso 5 Stelle·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...