Riepilogo Consiglio comunale 30/09/2011


Il MoVimento 5 stelle di Montignoso ha presentato su sollecitazione di molti cittadini e villeggianti l’interrogazione sulla emergenza idrica che colpisce il nostro territorio.

Le risposte dell’assessore non ci sono apparse convincenti, in quanto non è previsto di poterlo risolvere in tutta la sua entità, non essendo Gaia spa in grado di poter fare gli investimenti necessari. Sono previsti interventi tampone. Vi rimandiamo al verbale del consiglio, previsto fra quindici giorni, che noi ci impegnamo a pubblicare. La pubblicazione ritardata non dipende da noi ma dai tempi tecnici previsti dal comune per avere il file. Le zone che abbiamo sollecitato sono: Cervaiolo ed in particolare via Acqualunga, via Cervaiolo, via Rosi, via Petracci, via Mulazzo e parte della zona Cinquale: via Croce, via Pardini, via Marietta. Nei mesi di luglio ed agosto il problema al Cinquale esplode in maniera esponenziale.

Abbiamo sottolineato che il Cinquale è una risorsa, invitando l’Amministazione a farlo diventare il biglietto da visita del comune, superando le divisioni tra frazione e frazione.

La seconda interrogazione da noi presentata riguardava le linee programmatiche di mandato politico che devono per statuto essere esposte dal sindaco entro 120 giorni dall’insediamento del consiglio Comunaale. La risposta del sindaco è stata che la sua linea programmatica era stata esposta nel suo discorso di insediamento nel primo consiglio comunale. Noi riteniamo di avere ragione, ma abbiamo fatto presente che per statuto dovrà entro sei mesi relazionare al Consiglio quanto avrà realizzato di quanto promesso.

Urbanistica, ancora non ci sono risposte valide per il nuovo piano regolatore e il regolamento urbanistico. Non sappiamo se sarà rielaborato oppure fatto nuovo con tempi naturalmente allungati. Il sindaco si è impegnato a convocare a breve la conferenza dei capi gruppo per cominciare a sapere qualcosa di più ed eventualmente a prendere visione di qualcosa di scritto. Inoltre ha comunicato che firmerà il protocollo d’intesa “mille occhi sulla città”, progetto per migliorare la sicurezza e vigilanza nel comune di Montignoso. La polizia aumenterà la sua sorveglianza con due volanti in più, inoltre il presidio dei carabinieri verrà aimentato di risorse umane. Il consiglio comunale ha approvato le variazioni al bilancio di previsione. Abbiamo sottolineato la necessità di far pagare alla società Programma Ambiente Apuane S.p.A il debito che ha nei confronti del Comune.

La società si è impegnata a pagare 110.000 euro entro la fine dell’anno e il residuo in modo rateizzato. L’assessore all’ambiente ci ha comunicato che il comune ha dato parere favorevole per altri due codici di materiale da portare in discarica “ex Cava Fornace, codici che potrete trovare nella procedura di A.I.A prot.14444 del 23.09.2011, pubblicata su questo sito.

L’unica manifestazione di forte dissenso è stata da noi interpretata, ricordando la fragilità e l’inadeguatezza del sito.

La convenzione per gestione A.N.P.I.L. Lago di porta – Comune Pietrasanta – Comune di Montignoso è stata approvata noi ci siamo astenuti perché la bozza non ci era pervenuta. E’ stato eletto Vietina Domenico come rappresentante del consiglio Comunale nel comitato di gestione, tutti hanno votato a favore solo noi del Movimento abbiamo espresso voto contrario perché le scelte precedenti in ambito ambientale del candidato, scelto dalla maggioranza, ci hanno orientato per una valutazione negativa.

Successiva Comunicazione: abbiamo sollecitato gli assessori competenti per intervenire nella zona del cavalcavia autostradale dal Supermercato alla Concessionaria Angelini, per pulire il lato sx (lato Massa) perché non percorribile a piedi e non decoroso. L’illuminazione è scarsa e i lampioni sono in gran parte sempre spenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...