Chiudere la discarica ex-cava Viti


Cava Viti, una criticità da risolvere al più presto dopo che l’inchiesta pubblica ha evidenziato la non idoneità del sito come discarica di rifiuti tossici o che rilascino percolati di qualsiasi tipo. Il sito in questione presenta inoltre numerosi vincoli, da quello idrogeologico a quello paesaggistico e la zona è ritenuta a “Pericolosità Geomorfologica Molto Elevata” nonché a “Pericolosità Idraulica Molto Elevata”. Proprio per questi motivi il MoVimento 5 Stelle ha come obiettivo politico la chiusura della discarica.

La preoccupazione è inoltre dovuta al fatto che, nonostante siano stati più volte richiesti, non sono disponibili dati aggiornati sul flusso dei rifiuti. Sin da subito inizieremo un percorso per offrire ai cittadini di Montignoso le opportune e dovute garanzie su questioni che riguardano la sicurezza, la salute pubblica, il rispetto delle leggi e la revoca delle autorizzazioni fino ad oggi rilasciate inspiegabilmente dalla Provincia, vista la delicatezza del sito. A tal proposito intendiamo riattivare la commissione di controllo preposta, che negli ultimi due anni si è riunita poco e quando lo ha fatto è spesso mancato il numero legale, con questo strumento ci prefiggiamo di effettuare il monitoraggio della discarica fino a quando resterà aperta.

Il MoVimento 5 Stelle pretende che venga reso noto il nome del socio occulto della fiduciaria presente nella composizione societaria del Gestore della discarica, visto che i cittadini hanno il diritto di esserne a conoscenza.

Il MoVimento 5 Stelle Montignoso si pone l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la salute delle persone, valori da cui far dipendere qualsiasi scelta amministrativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...