Il Lavoro nella nostra idea di Comune


Tutti sono capaci di dire che il lavoro è una priorità, ma continuando a seguire le regole del sistema economico imperante fino ad oggi sembrerebbe ben difficile in un momento di crisi creare nuovi posti di lavoro. Senza dubbio bisognerà interrogarsi su quale proposta lavorativa si fonderà la società del futuro.

Volevamo quindi sottolineare come il programma innovativo della lista Movimento 5 Stelle Montignoso, proponendo una nuova idea di città, possa stimolare la nascita di nuovi posti di lavoro. Adottando infatti il nostro programma di riduzione dei rifiuti, che prevede l’estensione della raccolta porta a porta, la riduzione degli imballaggi, l’impianto di riciclo totale, si avrà bisogno di nuovo personale, stimolando inoltre la nascita di cooperative, come ad esempio l’Effecorta di Capannori, che vende solo prodotti sfusi.

Nel nostro programma energetico l’incentivazione degli interventi destinati al risparmio, ottimizzazione e produzione di energia pulita, da acqua, sole e vento, degli edifici pubblici e privati hanno potenzialità di incremento degli impieghi.

La gestione pubblica dell’acqua comporterà un ampliamento degli organici tecnici destinati a tale scopo. Inoltre la messa in sicurezza del territorio, il recupero dei sentieri, la gestione di una casa di accoglienza al Lago di Porta, di un noleggio canoe alla foce del Versilia, l’icentivo per la creazione di ospitalità Bed and Breakfast, la promozione turistica extra stagionale e eno-alimentare sostenibile, agricoltura bio saranno tutte nuove opportunità lavorative per il comprensorio comunale.

La rete internet gratuita potrà essere di incentivo al telelavoro, il potenziamento della cultura tramite la riqualificazione delle strutture museali, della biblioteca e il sostegno agli artisti locali, svilupperà inaspettate opportunità lavorative.

Infine la ricerca di attività sportive naturalistiche e all’aperto, in rapida diffusione tra I giovani, l’incentivo di quelle tradizionali e l’apertura di una biopiscina arrecherà un beneficio diretto e non all’economia di zona.

Buon Primo Maggio !

Programma della giornata :

Ore 11.00 : Critical Mass in bicicletta partenza dall’ aeroporto di Cinquale.

Ore 12.00 -19.00 : Incontro con i cittadini, gazebo di fronte Parco Undulna. Alle ore 13.00 fave e pecorino nel parco .

Annunci

2 risposte a “Il Lavoro nella nostra idea di Comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...